bacco@tenutadelmonsignore.com - 0541 955128
Il vino è una bevanda ed un alimento derivante dalla fermentazione del mosto ricavato dall’uva. L’aspetto ludico deriva unicamente dall’ebbrezza.

Il tutto agisce sul fisico dell’uomo. Dall’esame organolettico (vista, profumo e gusto) deriva deriva un gradimento fisico, che diviene più forte con l’abbinamento vino/cibo. Anni addietro il vino veniva considerato come bevanda e alimento, ovvero un bene che soddisfa bisogni materiali. Col tempo, questo concetto è stato superato, legando il vino al soddisfacimento di bisogni “immateriali”, con la capacità di influire nella sfera spirituale suscitando emozioni che nascono dall’esame organolettico (visivo-olfattivo-degustativo) e dagli abbinamenti (cibo-vino).

Il vino esaminato nel suo apparire, nel suo essere e nella sua storia è fonte di emozioni diverse, poichè ogni vino ha la sua personalità. Se abbiniamo tali emozioni con quelle che in particolari momenti della vita noi proviamo, si creano più forti emozioni, che appagano il nostro spirito e la nostra anima.