bacco@tenutadelmonsignore.com - 0541 955128

Una primavera che "risveglia i sensi"

La primavera è sbocciata anche alla Tenuta del Monsignore con la fioritura della sulla, una pianta erbacea foraggera dalle straordinarie proprietà.

La sulla è una pianta il cui frutto, giunto a maturazione, diviene acquoso e zuccherino attirando le api, che ne ricavano un ottimo miele.

Il nostro Vigneto La Levata, impreziosito dalla nascita spontanea della sulla, ospita infatti in questo periodo una grande quantità di api che, sebbene non coinvolte direttamente nell’impollinazione delle viti, svolgono un ruolo importante influenzando il bouquet e la qualità del futuro vino. Sugli acini, le api diffondono i lieviti indigeni naturalmente presenti e cicatrizzano eventuali rotture dovute alla botrite e, con gli stimoli tattili, sono anche in grado di modificare positivamente la composizione dell’acino.

La primavera della Tenuta del Monsignore dunque risveglia i sensi grazie alle note floreali della sulla, ma anche del glicine e dei fiori di campo e sprigiona sentori di frutti rossi, spezie e vaniglia custodii nei nostri vini.

Le essenze dei nostri prodotti si abbinano perfettamente ai piatti di stagione primaverili, donando ai pasti un senso di freschezza e leggerezza.

Vino e Sentimenti

Ogni vino ha la sua personalità